Ancora nessun commento

Semi di Fiordaliso, 5a La Pira: “Utile per avvicinare i ragazzi alla diversità”

Dalla scuola primaria La Pira una relazione molto positiva sul progetto Semi di Fiordaliso. “Momento per avvinare i bambini alla diversità”.

Il progetto Semi di Fiordaliso è stato realizzato nella nostra scuola dal 7 ottobre all’11 novembre 2019 ed ha avuto la durata di venti ore. I laboratori “La narrazione si fa SLArgo tra le paure e i pregiudizi” e “Il laboratorio delle emozioni tra musica e colori”, hanno ottenuto un esito molto positivo ed ha coinvolto in modo attivo gli alunni in forme di confronto, dialogo costruttivo e progettazione.

I bambini hanno partecipato, mostrando entusiasmo ed interesse per le attività proposte dalle operatrici. Fulcro degli interventi sono stati i dibattiti e le riflessioni su alcuni aspetti chiave: comportamenti del protagonista e atteggiamenti discriminatori, oltre alle emozioni scaturite dai racconti che sono stati ascoltati. Gli alunni hanno potuto, così, approfondire i temi della tolleranza e solidarietà, per trovare spunti a partire dai quali discuterne con i compagni, esprimendo i loro pareri e le loro riflessioni.

Tale lavoro ha costituito, quindi, un’opportunità per avvicinarli al concetto di Diversità per riscoprirne il valore, più che il pregiudizio, ponendosi in continuità con l’azione che la scuola porta avanti da anni in relazione all’integrazione intesa non solo come relazione significativa tra soggetti, ma come vera e propria occasione di crescita per tutti.

Ins. Fonderico Virginia

Invia un commento