Gruppo di Aiuto

La SLA è una malattia critica sia per il malato sia per la famiglia che rende molto complicata la gestione della persona malata, spesso effettuata in uno stato di notevole solitudine.

E’ attivo un Gruppo a Firenze che si incontra ogni 3° giovedì del mese presso la sede di AISLA Firenze in p.zza Elia Dalla Costa 33 ( Centro polivalente Il Porto ), un Gruppo a Borgo S. Lorenzo ogni 2° giovedì del mese presso il Centro d’ Ascolto e Accoglienza AISLA Firenze per il Mugello in via IV Novembre 49/B a Borgo San Lorenzo e ogni 1° satabo del mese presso Vital Center, Via Pacinotti 15B EMPOLI.

Ha come obiettivo l’offrire uno spazio ai familiari dei malati di SLA in cui poter confrontare ed esprimere contenuti ed emozioni, creando una rete di sostegno che li faccia sentire meno soli, condividendo, laddove possibile, le esperienze in un atto di reciproco aiuto.

Questi incontri sono anche occasioni per informarsi, acquisire nuove tecniche e nuove strategie per affrontare con maggiore competenza la malattia e attivare risorse personali.

#COVID-19 Nuove Modalità di Supporto Online

Partecipare al Gruppo di Aiuto di AISLA Firenze, richiede pochi semplici passaggi che ti consentiranno di prendere parte agli incontri in programma nel pieno rispetto del DPCM dell’11 Marzo 2020.

Il nostro suggerimento è di collegarti via smartphone perché questa modalità ti consentirà di partecipare da una postazione comoda e confortevole, nonché muoverti liberamente per casa se necessario. Allegheremo comunque le istruzioni anche per il collegamento via computer.

1° Passo: scaricare l’applicazione Microsoft TEAMS

TEAMS è la piattaforma informatica sulla quale si svolgeranno gli incontri in audio e video

Se hai un iPhone, collegati all’App Store a questo indirizzo e scarica il programma

Se hai un cellulare Samsung o comunque un terminale Android, collegati a Google Play a questo indirizzo e scarica il programma

2° Passo: lanciare il programma e collegarsi

Una volta scaricato il programma attendere l’invito da parte dell’amministratore del Gruppo di Aiuto (indirizzo email: centrodiascolto@aislafirenze.it)

L’invito conterrà un link di accesso. Cliccare sul link di accesso contenuto nella email ricevuta dall’amministratore del Gruppo di Aiuto.

Si presenterà questa schermata:

Premere «Partecipa come ospite»

Una volta premuto il pulsante, si accederà alla schermata successiva:

Inserire il proprio Nome e Cognome e premere «Partecipa alla riunione»

3° Passo: regole di partecipazione

Per realizzare la miglior esperienza di gruppo seguire queste poche semplici regole:

  1. attivare la videocamera del telefonino o del computer al collegamento. Questo permetterà al Gruppo di avere una interazione di valore tra tutti i partecipanti. Se hai necessità di sospendere temporaneamente la trasmissione video, lo puoi sempre fare tenendo ben presente quanto precedentemente indicato.
  2. per ridurre i fastidiosi rumori di fondo o effetti eco, tieni sempre in muto il microfono. Attivalo soltanto quando intendi intervenire per parlare col Gruppo
  3. nelle riunioni virtuali è importante rispettare i tempi di intervento degli altri al fine di evitare che le voci si sovrappongano riducendo l’efficacia dell’interazione.

Come vedi basta veramente poco per non interrompere la tua partecipazione ai Gruppi di Aiuto.

Assieme al Dr. Ramon Pernìa Morales ti aspettiamo al prossimo appuntamento.

AISLA Firenze