Progetto “La tua tranquillità, il nostro obiettivo”

nella copertura economica del costo di un assistente familiare (badante) di una persona affetta

da SLA assunta con regolare contratto e assicurata per la fase in cui la malattia ha già compromesso in modo

invalidante l’autonomia motoria del paziente ma non ancora al livello di gravità che da diritto al contributo per le

gravissime disabilità (normalmente erogato dai Comuni di residenza) o all’assegno di cura regionale.

Destinatari:

Persone affette da SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica) che a causa della malattia non sono più autosufficienti e

necessitano di un aiuto negli spostamenti in casa, nella cura personale e nella consumazione dei pasti, soprattutto

se sono soli oppure se i familiari sono impossibilitati ad assisterle.

Finalità:

Integrare il sostegno economico erogato dai Comuni e dalla Regione Toscana

Modalità di erogazione:

AISLA Firenze, accerterà l’effettiva sussistenza delle condizioni e la situazione di difficoltà economica della famiglia

a farsi carico del costo di un assistente familiare (badante), segnalerà all’Associazione Chance ETS chi tra i propri

assistiti e associati ne farà richiesta, anche solo per qualche ora al giorno. L’Associazione Chance pagherà

direttamente lo stipendio della badante assunta per l’assistenza alla persona malata, per la durata di 3 mesi

rinnovabili fino a 6. Il beneficiario dovrà inviare copia del contratto di assunzione dell’assistente familiare (badante)

ad AISLA Firenze che lo inoltrerà all’Associazione Chance con la richiesta di contributo.

Obiettivi:

Il progetto in si propone di offrire un aiuto concreto, oltre ai molti servizi offerti gratuitamente da AISLA Firenze

alle persone con SLA, alle persone in difficoltà a causa della malattia e di conseguenza ai loro familiari, realizzando

una collaborazione virtuosa con l’Associazione Chance per coprire una voce di costo onerosa in una fase iniziale

di non autosufficienza.

Privacy:

Al primo incontro valutativo nel rispetto del GDPR verrà fatto firmare al paziente o al suo Amministratore di

Sostegno/ Procuratore, il documento di consenso al trattamento e alla gestione dei dati sensibili.

Modalità di richiesta:

Chi si trova nella situazione di necessità di assumere un/a badante per qualche ora al giorno e non ha ancora le condizioni per richiedere i contributi previsti da Comune e Regione, e versa in condizioni di difficoltà economica, può inviare una mail di richiesta a :

segreteria@aislafirenze.it e gonella@aislafirenze.it

allegando il contratto di assunzione del/della badante e l’ISEE presentata nel 2025 o, nel nuovo anno, da fine Febbraio 2026. La copertura economica è prevista per 4 ore giornaliere, 6 giorni alla settimana, per una durata massima di tre mesi.

Referente:

Barbara Gonella, Presidente AISLA Firenze

Torna in alto